Contenuto
Scopo del servizio psicologico è favorire la promozione del benessere psicologico e della qualità di vita dei Residenti. Attraverso i colloqui, l’osservazione e l’uso di strumenti di diagnosi psicologica, vengono rilevate e valutate eventuali problematiche cognitive, affettive e relazionali. Gli interventi, poi, prevedono colloqui di sostegno volti ad affrontare le fragilità legate all’invecchiamento, attività di gruppo o individuali volte al recupero e/o al mantenimento delle abilità cognitive e relazionali e alla stimolazione multisensoriale.
Il servizio psicologico offre anche interventi di counseling ai familiari dei Residenti, qualora emergano criticità legate all'inserimento del proprio caro in struttura, oppure interventi di psico-educazione che forniscano ai familiari strumenti per relazionarsi in maniera più adeguata e che favoriscano la comprensione di alcuni comportamenti del proprio caro.
Si occupa anche di sostenere il personale interno alla struttura attraverso consulenze e incontri di sostegno psicologico, supervisione e formazione.
Il servizio psicologico partecipa, assieme alle altre figure professionali, alle Unità Operative Interne.