Data:

24 marzo 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

Contenuto

Casa Mozzetti è un ente pubblico autorizzato e accreditato ad accogliere persone anziane non autosufficienti. Il Centro Servizi ha 101 posti letto così suddivisi:

  • Posti letto convenzionati con l’Azienda ULSS;
  • Posti letto temporanei (a regime privato);
  • 5 posti letto riservati per le dimissioni protette (cd. ex art.2).

L’iter per gli accoglimenti dei nuovi ospiti è gestito dall’assistente sociale che ha il compito di curare ogni aspetto dell’inserimento del nuovo ospite, raccogliere le informazioni e la documentazione necessaria, sostenere l’anziano e i suoi familiari nel delicato passaggio dal domicilio (o altro setting assistenziale) alla struttura.

L’assistente sociale svolge attività di segretariato sociale, si occupa di tutte le pratiche inerenti all’ammissione in struttura, gestisce i rapporti con i Familiari, con l’azienda ULSS, i Comuni di residenza e le altre istituzioni territoriali. Contribuisce, insieme agli professionisti, alla presa in carico personalizzata di ciascun ospite.

La domanda di inserimento per gli ospiti non autosufficienti in forma convenzionata va presentata ai servizi sociali del comune di residenza della persona anziana. Seguirà la compilazione della Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’adulto e dell’Anziano (SVaMA) e, in sede di Unità DI Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD), verrà definito il punteggio di non autosufficienza e il conseguente inserimento del nominativo dell’anziano nella graduatoria unica dell’Azienda ULSS.

La domanda di inserimento temporaneo privato va presentata all’assistente sociale della struttura contestualmente alla presentazione della scheda S.Va.M.A.

La gestione dei posti letto riservati alle dimissioni protette (ex art.2) è in capo al Distretto socio-sanitario che autorizza l’ammissione dell’anziano in struttura definendo la durata del soggiorno (di norma 30 giorni).

Casa Mozzetti è autorizzata e accreditata all’offerta di un servizio semiresidenziale per anziani non autosufficienti: il Centro Diurno accoglie un massimo di 20 anziani, è aperto dal lunedì al venerdì con orario 7.30-19.30.

La domanda di frequenza al Centro Diurno va presentata all’assistente sociale della struttura che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10 novembre 2022