Mai come oggi la salute mentale è considerata di primaria importanza, soprattutto a seguito della pandemia e del lockdown. La tematica è di estremo interesse e trasversale a tutte le fasce sociali, a qualsiasi età e condizione.

Data:

10 ottobre 2023

Tempo di lettura:

2 minuti

Contenuto

Il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo la “Giornata mondiale della salute mentale” con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e mobilitare gli sforzi a sostegno di questo tema. La Giornata offre l'opportunità di approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo.

La giornata mondiale sulla salute mentale ricorda ogni anno quanto sia importante scoprirsi come individui unici, mantenere uno stile di vita sano, prendersi cura del proprio mondo interiore. Attualmente non si assiste più ad una separazione tra mente e corpo e queste due dimensioni sono considerate indissolubili, da attenzionare e tutelare entrambe per un equilibrio umano funzionale e completo. Al giorno d’oggi l’attenzione verte maggiormente sul concetto di benessere mentale, normalizzando il fatto di chiedere aiuto ad un professionista del settore non solo in un momento di disagio o di difficoltà, ma anche come supporto per una piena consapevolezza di sé e per lo sviluppo delle capacità individuali.

Nonostante la strada da percorrere sia ancora lunga, è inevitabile riconoscere i progressi in questo ambito che, per fortuna, hanno condotto ad un interesse sempre maggiore rispetto al concetto di salute mentale, a partire dall’importanza sostanziale che il disagio psicologico riveste nella vita delle persone e in tutti gli ambiti che gli gravitano intorno (lavoro, rapporti sociali, famiglia, attività ricreative).

Dunque, la salute mentale e la sua cura non è solo per gli “altri”, ma coinvolge tutti. Questo vuole ricordare la Giornata mondiale: spingere a fermarsi e a riflettere.immagine1

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10 ottobre 2023