Ogni anno il giorno 29 settembre si celebra, a livello internazionale, la giornata dedicata alla salute del cuore, finalizzata alla promozione di scelte e di stili di vita salutari per l’individuo e per l’intera comunità.

Data:

29 settembre 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

Contenuto

Ogni anno il giorno 29 settembre si celebra, a livello internazionale, la giornata dedicata alla salute del cuore, finalizzata alla promozione di scelte e di stili di vita salutari per l’individuo e per l’intera comunità.

In particolare, è necessario dedicare attenzione alla diagnosi precoce, soprattutto per coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, predisposizione alla sedentarietà, sovrappeso, obesità e infine lo stress. Il ruolo della prevenzione primaria è fondamentale per la riduzione del rischio cardiovascolare ma anche delle malattie cronico-degenerative.

Il nostro Ente, per sensibilizzare i famigliari, il personale e i simpatizzanti di Casa Mozzetti ha preparato un semplice ma importante elenco di situazioni da tenere in considerazione per la protezione del nostro cuore:

-in primis è necessario mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata che comprenda frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani per tenere i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna sotto controllo;

- è utile effettuare un monitoraggio periodico del proprio stato di salute con controlli regolari dal proprio medico, della pressione sanguigna, del colesterolo e dei livelli di zucchero nel sangue al fine di individuare precocemente eventuali complicazioni;

-svolgere attività fisica con regolarità per almeno mezz’ora al giorno per mantenere in salute il sistema cardiovascolare perché la sedentarietà (tipica della popolazione occidentale) costituisce un importante fattore di rischio per la nostra salute;

-  evitare sia il fumo attivo sia quello passivo è importante perché costituisce un alto rischio per le malattie cardiovascolari, perciò, smettere di fumare abbassa significativamente la possibilità di ammalarsi di infarto e di ictus.

- gestire al meglio lo stress: lo stress cronico può influire negativamente sulla salute del cuore. Intraprendere tecniche di rilassamento come la meditazione e il controllo della respirazione e concedersi i giusti periodi di pausa dal lavoro, sono strumenti utili per il miglioramento del benessere psicofisico.

Una attenzione particolare dobbiamo rivolgerla al problema del sovrappeso perché, se non sufficientemente  monitorato, con il passare del tempo la sua  produzione di ormoni e  di sostanze infiammatorie, aumenta notevolmente la probabilità di sviluppare aterosclerosi, infarto del miocardio o ictus.

Gli studi epidemiologici, infatti, ci confermano che mantenendo un corretto stile di vita come indicato nell’elenco qui suggerito, si vanno a modificare i livelli dei fattori di rischio al punto da ridurre notevolmente l’insorgenza di molte malattie.

Poiché le malattie interessate non sono solo quelle cardiovascolari bensì anche le patologie neoplastiche, il diabete, le bronco pneumopatie cronico ostruttive, ed altre di natura cronico degenerative, invitiamo i lettori del nostro sito a fare delle riflessioni su questa importante tematica o ad informarsi più dettagliatamente, dal proprio medico di fiducia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25 settembre 2024