Data:

05 maggio 2020

Tempo di lettura:

1 minuto

Contenuto

Casa Eliseo e Pietro Mozzetti, di seguito indicata con Casa Mozzetti, è orientata a garantire la migliore qualità di vita possibile alle persone anziane che ospita, attraverso la tutela e la promozione della salute. Si impegna inoltre a costruire un sistema di servizi diversificati ed appropriati (domiciliari, semi-residenziali e residenziali), orientati agli effettivi bisogni del territorio.

Casa Mozzetti intende promuovere la cultura della domiciliarità, intesa come dimensione di vita negli spazi all’interno dell’Ente e potenziare le relazioni interpersonali degli anziani, facilitandone il contatto con la comunità. Gli obiettivi sono in particolare rivolti al mantenimento dell’autonomia personale, sia nell’esecuzione delle normali funzioni di vita quotidiana che nell’esercizio delle altre funzioni (alimentazione, uso del bagno, capacità comunicative).

Casa Mozzetti intende essere di sostegno, oltre che per gli aspetti riabilitativi, anche per l’accettazione del cambiamento che l’ospite vive dopo un evento invalidante o determinato dal fisiologico decadimento psico-fisico. Tale sostegno si estende, laddove possibile, anche alla rete familiare e ai cosiddetti caregivers.

“Definiamo innovazioni sociali le nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che soddisfano dei bisogni sociali (in modo più efficace delle alternative esistenti) e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni. In altre parole, innovazioni che sono buone per la società e che accrescono le possibilità di azione per la società stessa”

— Robin Murray, Julie Caulier Grice e Geoff Mulgan

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10 novembre 2022