Menù di servizio:

Logo FaceBook
torna all'inizio della pagina

Menu di navigazione principale:

torna all'inizio della pagina

sei in: Home > valore aggiunto > volontariato

volontariato

Il volontariato

Il volontariato, risorsa ampiamente favorita dall’Ente, è presente in modo attivo a Casa Mozzetti. Offre un importante supporto per l’equipe educativa nelle diverse attività culturali e di socializzazione, gestite in collaborazione con la rete sociale. Oltre alla consolidata presenza dei volontari dell’Associazione San Vincenzo De Paoli di Vazzola, operante in struttura dal 1993, sono presenti nell’Ente altre forme di volontariato che in modi diversi concorrono alla promozione della solidarietà umana come valore indispensabile per la crescita sociale.

Tra le associazioni e i gruppi che a vario titolo e con diversa cadenza operano a Casa Mozzetti, ricordiamo l’Associazione Caritas, il Gruppo di lettori volontari della Biblioteca e il Gruppo Alpini di Vazzola. Quest’ultimo, in particolare, in collaborazione con l’Ente, partecipa attivamente nell’organizzazione della tradizionale festa di Casa Mozzetti che si svolge annualmente nel mese di settembre.

Più volte nel corso dell’anno, vengono organizzate iniziative che coinvolgono bambini e ragazzi delle scuole vicine e gruppi musicali e corali, che oltre ad offrire una compagnia vitale, permettono all’anziano di mantenere vivo il rapporto con il territorio, contribuendo a fare di Casa Mozzetti una struttura aperta. Al fine di rafforzare la presenza del volontariato, nel corso del 2010 l’Ente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vazzola,  ha organizzato un corso di formazione rivolto a coloro che desiderano prestare servizio volontario in struttura.

< indietro