Menù di servizio:

Logo FaceBook
torna all'inizio della pagina

Menu di navigazione principale:

torna all'inizio della pagina immagine decorativa con soggetto degli alberi

sei in: Home > servizi socio-sanitari

servizi socio-sanitari

Attività di coordinamento dei nuclei: i nuclei di ogni piano sono gestiti da un coordinatore che ha la funzione di gestire il personale rispetto all’esecuzione dei Piani Assistenziali Individualizzati e di essere referente per i famigliari degli ospiti rispetto ai servizi offerti.

Il coordinatore di nucleo si occupa nello specifico di:

Assistenza Infermieristica: gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di personale abilitato a norma di legge, nell’arco delle 24 ore. L’Ente è dotato di un innovativo sistema di gestione del farmaco tramite un armadio informatizzato "Buster Spid”, situato presso l’ambulatorio al piano terra, per la gestione della terapia degli ospiti.

Assistenza alla persona nelle attività quotidiane: è erogata dagli operatori addetti all’assistenza, che agiscono sulla base dei P.A.I. (Piani Assistenziali Individualizzati) stabiliti in Unità Operativa Interna e prevede:

Assistenza medica e specialistica: gli ospiti non autosufficienti in servizio residenziale usufruiscono dell’assistenza medica del medico di medicina generale, che opera presso la struttura, nominato dall’Azienda ULSS n. 7. I medici rilasciano certificati su richiesta dell’ospite o dei famigliari, le cui tariffe sono esposte in ambulatorio. Gli ospiti non autosufficienti in forma privata temporanea, possono mantenere il loro medico di medicina generale. Su richiesta del medico curante si organizzano gli appuntamenti presso i competenti servizi sanitari locali per effettuare visite specialistiche e/o esami clinici e strumentali.

 

Attività di servizio sociale: si occupa dell'istruttoria delle pratiche amministrative per l'inserimento degli ospiti a Casa Mozzetti, sulla base della normativa vigente, delle disposizioni statutarie e dei regolamenti interni. Svolge attività di segretariato sociale, allo scopo di orientare l'anziano e/o i sui famigliari nella complessa organizzazione dei servizi presenti nel territorio, offrendo informazioni sui requisiti e sui percorsi burocratici da seguire per accedere ai servizi.

 

Attività educativo-animative e occupazionali: si pone come finalità il rallentamento e la prevenzione dei processi degenerativi, la riattivazione e/o il mantenimento delle funzioni cognitive, motorie, relazionali e sociali.

Vengono così pensati e attuati Progetti vari e diversificati, adeguati ai bisogni del singolo e svolti individualmente oppure in gruppo.
Di seguito si riportano le attività che il Servizio Educativo ha già avviato all’interno della Struttura: periodicamente riviste, esse lasciano spazio alla realizzazione di nuovi Progetti.

Tra le attività che maggiormente caratterizzano l’intervento educativo-occupazionale ricordiamo:

A tali attività si aggiungono i progetti individuali, i progetti periodici a tema, e le attività condotte in collaborazione con professionisti esterni.

 


< indietro